Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2010 > Gennaio 2010

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.50 (Gennaio 2010)
EVENTI

Mantoverrà

EsternoPrende il via domani il ciclio di tre incontri dal titolo "Mantoverrà. Leggere il futuro: la competitività del sistema mantovano". Nel primo seminario Camera di commercio e Provincia di Mantova con il contributo di rappresentanti del mondo economico locale cercheranno di prevere le prospettive a medio termine del nostro territorio per orientarne lo sviluppo al miglioramento della qualità della vita, competitività delle attività produttive e dotazione infrastrutturale. Il seminario si terrà al Mantova Multicentre con inizio alle 9.30. Per informazioni e iscrizioni staff.presidenza@provincia.mantova.it.

Premio al Comitato Imprenditoria Femminile

ImprenditoriafemminileIl Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Mantova ha partecipato lo scorso 12 gennaio, presso la sede di Regione Lombardia, alla cerimonia di premiazione del "Premio FamigliaLavoro", giunto alla seconda edizione e organizzato da Regione Lombardia insieme ad Altis, Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

INFORMAZIONE ECONOMICA

Comunicazione Unica

logo comunicaDopo i seminari formativi che hanno contato 457 partecipanti tra consulenti, professionisti, associazioni di categoria e imprese, è partita la sperimentazione con alcuni studi professionali ed associazioni di categoria per individuare criticità da parte dell'utenza e degli enti partner. E' disponibile on line il corso di formazione. Dal 1° gennaio gli artigiani che utilizzano ComUnica/Starweb pagano un solo diritto di segreteria e una sola marca da bollo.

Procedure conciliative gratuite

logo conciliazioneLa Giunta camerale ha approvato anche per il 2010, come nell'anno passato, la gratuità delle procedure conciliative di importo inferiore ai 25 mila euro e ha stabilito una riduzione di costi del 20% per quelle superiori al medesimo importo.
CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI

Prodotti tipici in Nord America

USAParte il progetto "Programma pilota per la valorizzazione integrata dei prodotti tipici agroalimentari lombardi" con azioni che favoriscono la penetrazione del mercato nordamericano con un paniere di prodotti tipici della tradizione lombarda. L'iniziativa si rivolge soprattutto ai settori fine food, bio, DOP e IGP nonché ai vini DOC e DOCG. Le imprese partecipanti saranno supportate finanziariamente e tecnicamente.

Bando a sostegno del turismo

mantova lago superiorePer sostenere la competitività delle imprese turistiche lombarde Regione Lombardia mette a disposizione ulteriori 6 milioni di euro a sostegno di interventi per la riqualificazione e valorizzazione delle strutture turistico-ricettive. Questa Misura prevede un'agevolazione a favore del soggetto beneficiario fino a un massimo del 70% dei costi ritenuti ammissibili. Tali costi troveranno copertura per il 70% a valere sul Fondo regionale (con tasso agevolato pari allo 0,50 nominale annuo fisso), mentre il tasso agevolto sulla restante quota, pari al 30%, sarà stabilita sulla base di convenzioni con gli Istituti di Credito. L'agevolazione finanziaria, entro un limite di 200.000 € per singolo intervento, avrà una durata massima di 7 anni, di cui 2 di preammortamento. Le domande di finanziamento per la Misura C potranno essere effettuate esclusivamente on-line a partire dal 15 febbraio 2010.

Progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea

bandiera ceeE' aperta la partecipazione al bando FP7-ICT-2009-6 finanziato dalla Commissione Europea per migliorare la competitività dell'industria europea nel settore delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT) rafforzando il comparto scientifico e tecnologico, e sviluppando attività mirate a ridurre i divari nel settore delle tecnologie digitali e l'esclusione sociale. La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 aprile 2010. Leggi il bando.
AMBIENTE

Bando Reach

Approvata, nell'ambito dell'Accordo di Programma tra Camere di commercio lombarde e Regione Lombardia, la riapertura del bando Reach, che sostiene le micro, piccole e medie imprese nell'acquisto di servizi di supporto alla gestione delle sostanze chimiche. Disponibili in totale 747.945,21 Euro. Domande dal 22 dicembre alle 12,00 del 26 febbraio 2010. Scarica la domanda di agevolazione e la domanda di erogazione


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Paola Cortese . Manuela Carra · Daniela Foroni · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234270 fax 0376 234234 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it